Farmacia Maschile
Qualità
Farmaci Alta Qualità
Affidabilità
Acquisti sicuri al 100%
+1 888 524 7141

Chiamate Internazionali
Cosa causa crampi dopo il sesso?
Sia gli uomini che le donne possono provare crampi dopo il sesso. Il termine medico per il dolore prima, durante o dopo il sesso è dispareunia.
I crampi possono manifestarsi dopo il sesso per molte ragioni, che vanno da un leggero sforzo muscolare a condizioni di base che possono richiedere un trattamento.

Continua a leggere per maggiori informazioni sulle potenziali cause di crampi o dolori dopo il sesso.

Cause di crampi in entrambi i sessi

Ci sono molte cause potenziali di crampi dopo il sesso sia negli uomini che nelle donne.

Ceppi muscolari

Come durante l'esercizio fisico, l'affaticamento dei muscoli pelvici e addominali durante il sesso può talvolta portare a crampi.
Muscoli stretti, disidratazione o lavorare il muscolo in una posizione scomoda possono tutti causare crampi. Questi crampi di solito si dissipano dopo pochi secondi o minuti.

L'orgasmo

Un orgasmo può anche causare crampi. Un orgasmo comporta la contrazione involontaria dei muscoli del bacino e del pavimento pelvico.

Se questi muscoli continuano a contrarsi intensamente, possono causare crampi temporanei dopo il sesso.

Problemi intestinali

I problemi all'apparato digerente possono causare crampi addominali. La stitichezza e il gas sono due cause comuni di mal di stomaco dopo il sesso.

Altri problemi intestinali, come la sindrome dell'intestino irritabile, possono anche causare crampi.

Problemi urinari

Allo stesso modo, problemi alla vescica o al sistema urinario possono anche causare dolore dopo il sesso. La vescica si trova proprio di fronte all'utero e i rapporti sessuali possono talvolta irritarla.

Questo è particolarmente vero se qualcuno ha un'infezione del tratto urinario o una condizione chiamata cistite interstiziale, che causa dolore e pressione nel bacino e nel sistema urinario.

Infezioni a trasmissione sessuale

Alcune infezioni sessualmente trasmissibili (IST), in particolare clamidia e gonorrea, possono causare crampi addominali, anche dopo il rapporto sessuale.

Molte IST non causano sintomi, quindi è meglio sottoporsi regolarmente ad esami. Alcune IST possono anche causare secrezioni dal pene o dalla vagina e dolori durante la minzione.

Trauma emotivo

A volte, un trauma passato o un problema emotivo che circonda il sesso può manifestarsi come disagio fisico o dolore durante o dopo il rapporto sessuale.

Anche i fattori di stress quotidiano e l'ansia possono accumularsi e causare tensioni muscolari o crampi.
Orgasm
Quando vedere un medico

Nella maggior parte dei casi, i crampi dopo il sesso saranno minori e temporanei, e se ne andranno via senza trattamento. Tuttavia, le persone dovrebbero parlare con il proprio partner su come prevenire i crampi in futuro.

Una persona dovrebbe parlare con un medico se i crampi si verificano con sintomi aggiuntivi, come ad esempio:

- febbre
- sanguinamento vaginale anormale
- secrezioni vaginali o peniene anomale
- dolore o disagio grave

Il medico esaminerà i sintomi della persona e farà un esame fisico. Essi possono raccomandare alcuni test per determinare la causa del dolore e aiutare a sviluppare un piano di trattamento.